L’offerta Estecom Disaster Recovery Service
Disaster Recovery Service è la soluzione completa per un servizio di Disaster Recovery-as-a-service (DRaaS) per gli ambienti VMware vSphere e Microsoft Hyper-V.
Con il servizio di Estecom basato su pay-as-you-go, i clienti ottengono un sito secondario (CPU,RAM, Storage e risorse di rete disponibili per le operazioni di failover) senza spese in conto capitale, riducendo e semplificando il lavoro della progettazione e implementazione del DR.
L’utente finale, sottoscrivendo il servizio e collegandosi al service provider, vedrà un host cloud virtuale, con una vista multi-tenant delle risorse assegnate (CPU, RAM, Storage e Network). E’ fondamentalmente un host cloud che fa da destinazione per le repliche impostate dall’utente finale.

Tecnologia Utilizzata:
Per creare un servizio facile da utilizzare e pronto all’uso, specialmente nel caso di un servizio potente e complesso come il Disaster Recovery, non bastano delle solide tecnologie di rete e replica. Servono alcuni elementi fondamentali in più, tutti forniti da Veeam Cloud Connect Replication:
- La replica delle VM nell’infrastruttura del provider di servizi è semplice quanto l’impostazione di una replica tradizionale: in questo caso, la destinazione è l’host cloud. Poiché non c’è alcuna differenza con l’impostazione di una replica tradizionale, gli utenti Veeam esistenti non dovranno imparare nulla di nuovo;
- L’eliminazione del principale problema di qualsiasi servizio di DR, ovvero le reti. I dispositivi di estensione della rete mantengono le comunicazioni con e tra le VM replicate durante i failover completi e parziali, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e persino senza dover apportare modifiche alle impostazioni TCP/IP delle repliche prima, durante e dopo il failover;
- Il ridotto consumo di ampiezza di banda. Seeding, compressione, replica dai backup e accelerazione WAN integrata sono tutte fornite all’interno di Cloud Connect Replication per consentire ai clienti dotati di connessioni WAN lente o inaffidabili, oppure di grandi quantità di dati, di proteggere i propri carichi di lavoro attraverso obiettivi RPO in precedenza impossibili con la loro ampiezza di banda;
- Autonomia: attraverso un portale web, in esecuzione presso il provider di servizi e accessibile da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, l’utente finale sarà in grado di eseguire il login e avviare qualsiasi failover autonomamente.
Licenze Veeam Cloud Connect Replication
La soluzione Veeam Cloud Connect Replication è inclusa in Veeam Availability Suite v9, Veeam Backup & Replication v9 e in Veeam Backup Essentials v9 senza alcun costo aggiuntivo e senza che sia necessario acquistare ulteriori licenze. Tuttavia, è necessario sottoscrivere un servizio con il Veeam Cloud Provider Estecom, contattateci e saremo in grado di personalizzarvi un’offerta adatta alle vostre esigenze.