Estecom Cloud Backup, è un servizio che consente il salvataggio delle macchine virtuali su un’area esterna alla propria azienda denominata “server farm” con altissimi livelli di sicurezza e secondo le normative previste.
Per garantire la privacy e la riservatezza dei dati archiviati, a richiesta è possibile attivare i trasferimenti tramite un protocollo criptato.
Il backup remoto può essere schedulato per l’esecuzione periodica (ogni giorno, tre volte al giorno, una volta al mese) o per aumentare notevolmente la sicurezza, il salvataggio dei dati può essere effettuato tramite la continuous data protection.
Il ripristino dei file salvati tramite il client di backup remoto, avviene tramite consolle dell’apposito software: in caso di un elevato mole di dati da recuperare è possibile richiedere l’invio del proprio backup su un supporto fisico, come un hard disk, per velocizzare le tempistiche di recupero dei file.
Il servizio di backup remoto si presta quindi ad essere uno dei migliori (se non il migliore) tra i sistemi di salvataggio dati.
Consente infatti di:
- Effettuare il backup in modo del tutto automatico e trasparente per l’utente
- Dislocare i dati rispetto alla sede aziendale, prevenendo così perdite di dati accidentali dovute a eventi atmosferici, furti, disastri ambientali, guasti, ecc.
- Salvare i dati su un supporto sicuro, esente da possibili guasti e da usura, garantendo così una disponibilità dei dati praticamente illimitata nel tempo
- Evitare ingenti spese iniziali per sistemi di backup tradizionali come le unità a nastro o i NAS professionali
- Recuperare i singoli dati archiviati o l’intero backup subito.